Yogasūtra di Patañjali

L’insegnamento di Patañjali(1) è contenuto in una serie di sūtra chiamata Yogasūtra. Tale libro riorganizza la teoria dello yoga: uno dei 6 sistemi ortodossi dell’Induismo.

Il testo si compone di quattro capitoli: समाधि पादः Samādhi pādaḥ (51 sūtra); साधान पादः Sādhana pādaḥ (55 sūtra); विभूति पादः Vibhūti pādaḥ (56 sūtra); कैवल्य पादः Kaivalya pādaḥ (34 sūtra).
I vari termini riportati negli Yogasūtra sono stati studiati fornendone le possibili traduzioni dalla lingua di origine ad altre fondamentali, al fine di una completa comprensione dei concetti espressi. Quindi dall’analisi del termine in sanscrito – passando per il pali, il tibetano, il cinese e il giapponese – si è giunti all’italiano, per arricchire il valore semantico dell’attuale lessico di quest’ultimo. Inoltre, sono stati analizzati anche i singoli fonemi di ogni termine sanscrito, rintracciandone il maggior numero di significati nella lingua italiana.
Queste traduzioni sono basate sui principali dizionari del settore, e su racconti della mitologia e della filosofia vedica dell’India.

Prima sezione – Samādhi pādaḥ

Seconda sezione – Sādhana pādaḥ

Terza sezione – Vibhūti pādaḥ

Quarta sezione – Kaivalya pādaḥ

NOTE:

(1) ^ Patañjali, grammatico indiano vissuto nel secondo secolo a.C., è stato autore del Mahābhāṣya (uno dei commentari della famosa grammatica di Panini) e a lui viene attribuita la paternità dei Yogasūtra.

FONTI:
Monier Monier-Williams M.A. Sanskrit-English Dictionary. Munshiram Manohalal. New Delhi, 1994.
Goldstein M.C. English-Tibetan Dictionary of Modern Tibetan. Library of Tibetan Works and Archives. Dharamsala, 1986.
Lokesh Chandra Sanskrit-tibetan Dictionary. International Academy of Indian Culture and Aditya Prakashan. New Delhi. 2007.
Bopp F. Glossarium Sanscritum. Dümmler. Berlin, 1847, http://spokensanskrit.de, www.buddhism-dict.net.